Ore 18,30: Visita guidata alla Badia del Lavino a cura di Laura Simioli (Fondazione Rocca dei Bentivoglio)
Due turni: ore 18,30 e 19,00
prenotazione consigliata: email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | tel.051836441 (tutti i giorni h.10-13)
dalle 19,00 - Aperitivo
ore 19,30 - Concerto
Spooney Rythm
Quartetto sax - Riccardo Baldi (sax soprano), Gabrielvincenzo Apicella (sax contralto), Fabio Luccarini (sax tenore), Stefano Olivo (sax baritono)
scarica il volantino pdf (681 kb)
Orchestra del Baraccano – direttore Giambattista Giocoli
DNA Dance Company – Coreografie di Elisa Pagani
Musiche di O. Respighi
DNA e Orchestra del Baraccano si avvicinano alle Suites di Ottorino Respighi con l'intento di dare nuova vita alla tradizione, trasfigurandola attraverso il corpo contemporaneo, che ri-accoglie l'antico per nutrirsene, riconosce le proprie radici ed evolve verso il presente. Emerge così l'urgenza di restituire visibilità alle realtà che esistono da sempre dentro ognuno di noi, ma che non hanno ancora trovato un loro luogo e tempo di affioramento. Le Antiche arie e danze per liuto sono una raccolta di libere trascrizioni da brani per liuto del XVI e XVII secolo, realizzate da Ottorino Respighi e organizzate in tre suites per diversi organici orchestrali.
Nell'arrangiamento originale dell'Orchestra del Baraccano le otto parti reali che compongono l'ensemble cercano di riprodurre tutti i colori orchestrali pensati da Respighi, con l'intento di creare una sintesi affascinante tra il garantire la presenza di strumenti fondamentali per Respighi, come l'arpa e il clavicembalo, ed il ricercare un suono nuovo e moderno con l'inserimento di fisarmonica e basso tuba. Uno spettacolo che unisce le coreografie contemporanee di Elisa Pagani con le musiche di Respighi.
Offerta libera – Prenotazioni aperte dal 26 agosto
Le prenotazioni aprono 1 settimana prima della data del concerto e restano attive fino alle ore 13 del giorno dell'evento.
È possibile prenotare:
on-line: sul sito prenota.collinebolognaemodena.it
telefono: 051 836441 tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 13:00
tutte le informazioni su Corti, Chiese e Cortili 2023 sul sito dedicato
LE MIE LUNE - Les Triplettes de Belleville
Silvia Donati - Daniela Galli - Barbara Giorgi
Per l'ultimo evento della rassegna Teatro per le 4 stagioni, nella splendida cornice della Badia del Lavino, le migliori tre voci femminili in circolazione offrono un omaggio alle note più belle di tre artiste sincere e spesso controcorrente:
Milva, Nada e Cristina Donà
Voce narrante Anita Giovannini | Arrangiamenti Davide Belviso
ingresso € 10,00 prenotazioni e info cell.3518598008 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
per la Notte Europea dei Musei
Attori in costume tipico spiegheranno l'uso e la tradizione degli attrezzi contadini esposti, attraverso sketch teatrali di vita quotidiana dell'epoca
A cura dell'Associazione Castelli in Aria
ingresso gratuito - non è richiesta prenotazione
informazioni: tel. 0516764437/53 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Badî dal Lavén - TOUR IN DIALETTO
Una vî?ita in esclu?îva a ón di monumént pió antîg e inpurtànt dla Vâl dal Lavén, che par la sô pu?iziån stratêgica al fó un sît par dèr d alò? a quî ch'pasèva infén dal VIII sêcol. Una badî dala stòria milenèria, ch'la fó un cunvänt di benedetén infén al 1408, pò una "Commenda", ch'al srêv cme dîr un benefézzi con una ranndita ch'la vgnêva dala tèra, par di parsunâg' famû? cunpâgna Aldvîg Becadèl, ch'i i an dedichè la decoraziån dl altèr ma?åur.
Una vista esclusiva ad uno dei monumenti più antichi ed importanti della Valle del Lavino che per la sua posizione strategica fu luogo di accoglienza per i viandanti fin dal VIII secolo. Un'abbazia dalla storia millenaria che fu convento benedettino fino al 1408, poi Commenda, cioè beneficio con rendita del ricco patrimonio terriero a favore di personaggi illustri, tra i quali Ludovico Beccadelli, cui è dedicata la decorazione dell'altare maggiore.
prenotazione gratuita e obbligatoria
prenotazione del tour in dialetto su https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/events/210