eventi 2023

sabato 1 luglio

La Badia vive - evento di apertura

Ore 18,30: Visita guidata alla Badia del Lavinoa cura di Laura Simioli (Fondazione Rocca dei Bentivoglio)

Due turni: ore 18,30 e 19,00

prenotazione consigliata: email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | tel.051836441 (tutti i giorni h.10-13)

dalle 19,00 -Aperitivo

ore 19,30 -Concerto

Spooney Rythm

Quartetto sax - Riccardo Baldi (sax soprano), Gabrielvincenzo Apicella (sax contralto), Fabio Luccarini (sax tenore), Stefano Olivo (sax baritono)

scarica il volantino pdf (681 kb)

sabato 2 settembre - ore 21

Corti, Chiese e Cortili 2023

Respighi Ancient Dancer

Orchestra del Baraccano direttore Giambattista Giocoli
DNA Dance Company Coreografie di Elisa Pagani

Musiche di O. Respighi

DNA e Orchestra del Baraccano si avvicinano alle Suites di Ottorino Respighi con l'intento di dare nuova vita alla tradizione, trasfigurandola attraverso il corpo contemporaneo, che ri-accoglie l'antico per nutrirsene, riconosce le proprie radici ed evolve verso il presente.Emerge cos l'urgenza di restituire visibilit alle realt che esistono da sempre dentro ognuno di noi, ma che non hanno ancora trovato un loro luogo e tempo di affioramento.Le Antiche arie e danze per liuto sono una raccolta di libere trascrizioni da brani per liuto del XVI e XVII secolo, realizzate da Ottorino Respighi e organizzate in tre suites per diversi organici orchestrali.

Nell'arrangiamento originale dell'Orchestra del Baraccano le otto parti reali che compongono l'ensemble cercano di riprodurre tutti i colori orchestrali pensati da Respighi, con l'intento di creare una sintesi affascinante tra il garantire la presenza di strumenti fondamentali per Respighi, come l'arpa e il clavicembalo, ed il ricercare un suono nuovo e moderno con l'inserimento di fisarmonica e basso tuba.Uno spettacolo che unisce le coreografie contemporanee di Elisa Pagani con le musiche di Respighi.

Offerta libera Prenotazioni aperte dal 26 agosto

Le prenotazioni aprono 1 settimana prima della data del concerto e restano attive fino alle ore 13 del giorno dell'evento.

possibile prenotare:

on-line: sul sito prenota.collinebolognaemodena.it
telefono: 051 836441 tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 13:00

tutte le informazioni su Corti, Chiese e Cortili 2023 sul sito dedicato

EVENTI GIA' SVOLTI

venerd 12 maggio - ore 20,30

LE MIE LUNE - Les Triplettes de Belleville

Silvia Donati - Daniela Galli - Barbara Giorgi

Per l'ultimo evento della rassegna Teatro per le 4 stagioni, nella splendida cornice della Badia del Lavino, le migliori tre voci femminili in circolazione offrono un omaggio alle note pi belle di tre artiste sincere e spesso controcorrente:

Milva, Nada e Cristina Don

Voce narrante Anita Giovannini | Arrangiamenti Davide Belviso

sabato 13 maggio - ore 20,30

per la Notte Europea dei Musei

Visita guidata al museo

Attori in costume tipico spiegheranno l'uso e la tradizione degli attrezzi contadini esposti, attraverso sketch teatrali di vita quotidiana dell'epoca

A cura dell'Associazione Castelli in Aria

ingresso gratuito - non richiesta prenotazione

mercoled 17 maggio - ore 20,30

La Bad dal Lavn - TOUR IN DIALETTO

Una v?ita in esclu?va a n di monumnt pi antg e inpurtnt dla Vl dal Lavn, che par la s pu?izin stratgica al f un st par dr d al? a qu ch'pasva infn dal VIII scol. Una bad dala stria milenria, ch'la f un cunvnt di benedetn infn al 1408, p una "Commenda", ch'al srv cme dr un benefzzi con una ranndita ch'la vgnva dala tra, par di parsung' fam? cunpgna Aldvg Becadl, ch'i i an dedich la decorazin dl altr ma?ur.

Una vista esclusiva ad uno dei monumenti pi antichi ed importanti della Valle del Lavino che per la sua posizione strategica fu luogo di accoglienza per i viandanti fin dal VIII secolo. Un'abbazia dalla storia millenaria che fu convento benedettino fino al 1408, poi Commenda, cio beneficio con rendita del ricco patrimonio terriero a favore di personaggi illustri, tra i quali Ludovico Beccadelli, cui dedicata la decorazione dell'altare maggiore.

prenotazione gratuita e obbligatoria

prenotazione del tour in dialetto su https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/events/210

• Matrimoni
  • Saggio di danza
  • Mostre
  • Convegni
  • Ducati alla Badia
  • Matrimoni
  • Saggio di danza
  • Mostre
  • Convegni
  • Ducati alla Badia

Presso l'Abbazia dei Santi
Fabiano e Sebastiano

COME ARRIVARE ALLA BADIA
.........................................................

Monte San Pietro dista da Bologna circa 14 Km.

Dall'autostrada A1:
uscire a
Bologna-Casalecchio; seguire la strada statale 569 in direzione Bazzano e la strada provinciale 26 Valle del Lavino in direzione Tol.
La Badia si trova a circa 10
Km dopo il centro abitato di Calderino.

Link a Google Maps